Palazzo Pitti – il Palazzo Nuovo, in contrapposizione al Palazzo Vecchio – è il Palazzo che i Granduchi – Medici e poi i Lorena – hanno scelto come la sua residenza. Durante i cinque anni in cui Firenze fu la capitale d’Italia, ci abitò anche il re d’Italia, Vittorio Emanuele II. Questo impressionante edificio adesso è il complesso museale, uno dei più prestigiosi d’Europa, e fra i musei il più bello è la Galleria Palatina, la pinacoteca privata granducale.
Ci vorrebbe una giornata piena per vedere tutto il complesso di Palazzo Pitti. Durante visita guidata di base vedremo dipinti di Raffaello, Caravaggio, Botticelli, Tiziano, Rubens ed altri, custoditi nella Galleria Palatina.
Affreschi e pitture murali arricchiscono le stanze, superbi esempi di trompe l’oeil dal periodo Barocco a Firenze, che finora hanno un effetto straordinario. Il commesso fiorentino occupa la parte importante, con molti oggetti preziosi in mostra.
Questa visita guidata include anche il passaggio dagli Appartamenti Reali, dove visse il re d’Italia, e il Museo del Tesoro, situato nell’ala sinistra del Palazzo – la residenza estiva della famiglia granducale che adesso custodisce oggetti rari et preziosi delle collezioni granducali.
Nota Bene:
- Biglietti: in alta stagione è consigliabile la prenotazione (che posso effettuare io).
- Tutti i lunedì e durante le feste nazionali la Galleria è chiusa.
- Durata della visita guidata: minimo 2 ore fino ad una giornata intera, su richiesta (6 ore con pausa pranzo di un’ora). Prezzo: da €120 a 320. La visita Standard è considerata di 3 ore senza pause, con la tariffa di €165,00.
O vedi altre visite guidate pubblicate sul sito: