Il Palazzo Vecchio, come dice il suo nome, è uno dei palazzi più antichi a Firenze. Fu costruito nel Duecento da Arnolfo di Cambio, lo stesso architetto che lavorò anche sulle mura cittadine ed alla Cattedrale.
La torre del Palazzo Vecchio, che domina la città, fu costruita sulle fondamenta di alcune delle antiche case-torri molto comuni nella Firenze medioevale. Il Palazzo fu eretto per la Signoria – il governo della Repubblica Fiorentina. La sua funzione come centro del potere è rimasta costante lungo i secoli ed ancora oggi è occupato dal sindaco di Firenze.
Per un breve periodo fu la dimora fiorentina dei Duchi e Granduchi, prima che Eleonora di Toledo (moglie di Cosimo I) comprasse Palazzo Pitti (conosciuto anche come il Palazzo Nuovo). Furono soprattutto i Medici a decorare il Palazzo – dentro troviamo straordinari affreschi con storie derivati dai miti antichi, e sculture di grande pregio.
Durante il corso dei secoli i migliori artisti lavorarono per decorare Palazzo Vecchio. Nel corso di questa visita guidata vedremo sculture originali di Michelangelo e Donatello e affreschi di Vasari, Bronzino, Ghirlandaio, Salviati ed altri scultori fiorentini famosi.
Iniziamo la visita guidata in Piazza della Signoria, con la piccola introduzione all’architettura del Palazzo e le opere di adiacente Loggia dei Lanzi. L’esterno del Palazzo Vecchio è quasi interessante quanto l’interno perchè ci sono tante statue, copie ed originali, che adornano la piazza e l’ingresso. Fra queste possiamo citare il David di Michelangelo, la Giuditta e Oloferne di Donatello, la Fontana di Nettuno di Bartolomeo Ammanati.
La visita continua nel cortile interno di Michellozzo e si sale al monumentale Salone dei Cinquecento, dove si tenevano gli incontri del consiglio maggiore della Repubblica Fiorentina. Qui ci sono immense pitture murali che celebrano le vittorie Florentine, e un soffitto, progettato da Vasari. Si sostiene che dietro uno dei murali si nasconda un dipinto perso di Leonardo da Vinci.
Durante questa visita guidata visitiamo gli appartamenti granducali , dove vissero i Medici, le sue sale private, cappelle e zone pubbliche. Vedremo lo studio di Niccolò Machiavelli (anche egli lavorò al Palazzo Vecchio!)
Un piccolo ma interessante pezzo in mostra al Palazzo Vecchio è la maschera mortuaria di Dante.
Nota Bene:
- Biglietti: in alta stagione è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo.
- Si avverte gli visitatori che il Palazzo Vecchio è ancora la sede del governo fiorentino e che potrebbe essere chiuso durante eventi speciali (che può essere, ad esempio, la visita del Principe di Galles). Contattatemi e sarò in grado di controllare lo svolgimento degli eventi.
- Durata della visita guidata: da 2 a 4 ore, su richiesta; il prezzo: da €120,00 a 200,00. La visita guidata Standard è considerata di mezza giornata – fino a 3 ore, la tariffa è di €165,00.
O vedi altre visite guidate pubblicate sul sito: